Seleziona una pagina

On the brink to make big changes, people usually decide to make promises to theirselves, or at least to who they care of. Not repeating again mistakes made in the past, not eating something or doing something else.

I am leaving the city and the life I’ve been pursuing for twenty years and now I feel it is my turn to make promises, commitments.

Naples has been very kind to me. The city where I chose to build the premises of my future life, the city where, in one of its once numerous book shops, I made my first encounters with Asia, through books by Tiziano Terzani, Edgar Snow, Lu Xun and many others that would make this article quite boring.

From Naples I will soon move to Xi’an, where I can finally meet the China and Asia. To celebrate it, I have decided to open this blog, as I way to channel my experiences, my understanding of that part of the world that, even though the evilly westernisation of the last thirty years, still preserve something of inexplicable in its hidden soul.

This blog would mean for me a try to make other people understand what really means China and Asia, what is on the surface and what, much deeply, beneath it. I’ll write on Literature, Economy, Politics and Personal Experiences, in a mix that I hope will not confuse, but make a wide and clear paint of Asia, particularly of China.

A blog born from a failure. A project has been parked in my minds and in my friends’ for many years till it drowned away: its name was Project Asia. The goal was to create a news site full of high quality news about Asia and China, yet it lacked the right amount of fortune and we were forced to leave this path.

My hope is that following this personal path I would one day find it again.

This blog is my commitment, it’s a way to share my passions with whoever would like to receive it, passions that are not limited to just Asia and Cina.

A blog to all the life adventurers out there.

Quando si accingono a fare grandi cambiamenti, le persone di solito si lasciano andare a promesse, impegni, per lo più con se stessi o con le persone che più hanno a cuore. Non ripetere gli stessi errori del passato, non magiare qualcosa o fare qualcos’altro.

Sto per lasciare la vita e la città che ho avuto per vent’anni, e sento che è il mio momento di fare promesse, prendere impegni.

Napoli è stata buona con me. E’ la città che ho scelto per costruire le premesse per il mio futuro, è la città dove, in una delle sue numerose librerie – una volta numerosissime, ho fatto i miei primi incontri con la Cina e l’Asia, attraverso i libri di Terzani, Edgar Snow, Lu Xun e molti altri che, a elencarli tutti, finirebbero per rendere noioso questo articolo.

Presto lascerò Napoli per Xi’an, dove finalmente incontrerò la Cina e la sua parte di Asia. Per celebrare questo grande traguardo ho deciso di aprire questo blog, inteso come un canale delle mie esperienze, di ciò che riesco a carpire di questa parte di mondo che, nonostante abbia subito più di trent’anni di occidentalizzazione, ancora preserva qualcosa di inesplicabile nascosto nella sua anima.

Per me questo blog è un modo per far comprendere per davvero l’Asia e la Cina alle persone, cosa c’è in superficie e cosa, molto più profondo, c’è al di sotto di essa. Scriverò di letteratura, economia, politica e di esperienze mie personali, in un misto che spero non confonda ma, al contrario, contribuisca a rendere un quadro più ampio e chiaro dell’Asia e in particolare della Cina.

E’ un blog che tuttavia nasce anche dal fallimento. Da alcuni anni si pensava di creare una piattaforma dove si potessero ottenere informazioni di qualità sulla Cina e sull’Asia, naturalmente di stampo giornalistico ma, come tante cose buone a questo mondo, non ha ricevuto la giusta dose di fortuna. Dalle ceneri di questo progetto, che portava il nome di Project Asia, ho deciso di convergere i miei passi su questa strada più personale.

La speranza è che, seguendo per questa strada, ci si possa ritrovare sullo stesso percorso lasciato dietro.

Questo blog è il mio impegno, è un modo per condividere la mia passione con chiunque sia disposto a riceverla, passioni che non sono limitate al solo amore per un continente.

Un blog per tutti gli avventurieri della vita.

Divi WordPress Theme